Sono 50 milioni le aziende che nel mondo hanno una pagina su Facebook, e di queste 3 milioni al mese scelgono di farsi pubblicità a pagamento sul social per estendere la propria audience. Lo ha detto Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, nel corso della tappa romana del roadshow “Boost Your Business”, organizzato in Italia con Confcommercio per educare le Pmi all’uso dei social media.

facebook aziende

In Italia, ha osservato Colombo, 28 milioni di persone usano Facebook ogni giorni, 25 milioni lo fanno da mobile e 23 milioni sono quelli che collegano ogni giorno. L’87% degli italiani su Facebook ha una connessione con una Pmi.
Per stimolare la crescita economica del nostro Paese occorre creare un contesto che sia in grado di supportare anche le Pmi. La digitalizzazione può giocare un ruolo importante, permettendo a molte Pmi di affacciarsi su mercati esteri e conquistare nuove opportunità di business”, ha evidenziato Colombo. Dello stesso avviso il presidente dei giovani imprenditori di Confcommercio Alessandro Micheli: “Parlare di crescita e di sviluppo delle PMI oggi significa parlare anche di digitalizzazione, di competenze e cultura digitale”.

Il governo è intenzionato a fare la propria parte. “Sulla banda ultralarga l’Italia parte dalla zona retrocessione, ma vogliamo portarla in zona Champions League entro il 2020“, ha assicurato il sottosegretario allo Sviluppo con delega alle comunicazioni, Antonello Giacomelli. Secondo l’Istat “i benefici della posa della fibra nelle sole aree bianche in termini di produttività per le piccole imprese andranno dal 7 al 23%, proprio perché nelle aree bianche la presenza delle microimprese è molto più rilevante. Ma la fibra è solo una pre-condizione: purtroppo per molte piccole aziende il digitale è ancora materia per smanettoni”.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here