On board iBMD, il nuovo servo drive compatto

Negli ultimi anni l’industria dell’automazione ha registrato una considerevole evoluzione. La necessità di una maggiore efficienza nel settore in cui meccatronica ed elettronica convergono e si fondono insieme per raggiungere potenza, affidabilità, riduzione dei costi e facilità d’uso, ha spinto Bonfiglioli, lo specialista negli azionamenti, a mettere a punto un drive integrato che unisce riduttore, motore e inverter in una unità compatta.

Con il suo nuovo prodotto, iBMD, Bonfiglioli è riuscita a mettere a punto un drive decentralizzato e ultracompatto, destinato a molteplici applicazioni diverse che richiedono massima flessibilità, performance eccellente e ingombri minimi. La serie iBMD è ideale per qualsiasi applicazione multi asse con azionamenti distribuiti decentralizzando i singoli assi indipendenti. iBMD riesce a soddisfare le complesse funzionalità richieste ai drive per motion control nella tecnologia degli imballaggi, nelle macchine tipografiche ed etichettatrici e nell’automazione della movimentazione.

Quattro taglie e ampio intervallo di coppia

Il drive integrato è disponibile in quattro taglie con un ampio intervallo di coppia da 2,7 a 36 Nm e tensione di alimentazione di 560 VDC. La nuova serie di servomotori iBMD con classe di protezione adatta agli ambienti più gravosi, riunisce tutte le caratteristiche di un servomotore altamente dinamico e di un moderno drive controller in un’unica soluzione.

iBMD può essere utilizzato in modalità stand-alone o con un dispositivo di controllo esterno. Funzioni di motion control come posizionamento, profilo camma, riduttore elettronico e modalità di interpolazione ne sono parte integrante, cosi come la comunicazione aperta tramite CANopen ed EtherCAT (CoE). A ciò si aggiunge un’ampia gamma di ingressi e uscite analogici e digitali, 14 in totale, per completare le funzionalità di automazione richieste. La funzione di sicurezza “Safe Torque Off (STO)” conforme al SIL3 è integrata di serie. Per tutti i modelli sono disponibili opzionalmente freno elettromeccanico e massa inerziale interna supplementare.

Risparmio di spazio e di costi

La nuova serie iBMD, più piccola del 35% rispetto ad una configurazione tradizionale non compatta, rappresenta la soluzione ottimale per risparmiare spazio negli armadi elettrici decentrando l’azionamento in campo e per ridurre i costi di installazione in sistemi di automazione complessi. I servomotori iBMD come componenti servo monoasse autonomi e compatti assicurano la modularità richiesta nelle moderne configurazioni di macchina. Un ulteriore vantaggio è la minimizzazione di potenziali effetti dei disturbi elettromagnetici sul segnale di posizione grazie all’immediata vicinanza dell’encoder e del drive. L’energia restituita può essere messa a disposizione di altri azionamenti nel sistema e non deve essere dissipata in resistenze di frenatura. In alcuni casi è possibile rinunciare completamente a una resistenza di frenatura, in altri casi è sufficiente una resistenza più piccola.

Ogni servomotore è equipaggiato con una sonda termica di protezione KTY. Grazie ad essa il drive rileva e monitora costantemente la temperatura di funzionamento per prevenire qualsiasi pericolo di danni al motore, indipendentemente dalle condizioni d’esercizio, e ne ottimizza il controllo.

L’offerta per Motion Control di Bonfiglioli

I requisiti specifici dei drive per motion control, come compattezza, flessibilità, dinamica, affidabilità e lunga durata vengono soddisfatti con successo dalle soluzioni di azionamento Bonfiglioli. Il vasto portafoglio prodotti permette di configurare un sistema con prodotti standard o con personalizzazioni costruite sulla base delle esigenze specifiche dell’applicazione e del settore di destinazione. Con le sue versatili soluzioni di azionamento il gruppo Bonfiglioli è il partner ideale per lo sviluppo di soluzioni di automazione per ogni esigenza.

Informazioni su Bonfiglioli

Bonfiglioli è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione, fabbricazione e distribuzione di una gamma completa di motoriduttori, motori elettrici, riduttori epicicloidali e inverter, in grado di soddisfare le esigenze più complesse nei settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e dell’energia rinnovabile. Bonfiglioli serve più applicazioni e settori di qualsiasi altro produttore di azionamenti ed è leader di mercato in numerosi settori. Fondata nel 1956, Bonfiglioli è presente in 22 paesi in 5 continenti e conta oltre 3650 dipendenti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito all’indirizzo www.bonfiglioli.com


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here