aventics

Aventics lancia sul mercato il nuovo sistema Smart Pneumatic Monitor (SPM), che permette di ottenere informazioni affidabili in tempo reale sullo stato di usura e sull’efficienza energetica dei sistemi pneumatici in modo da ridurre i tempi di fermo macchina e i costi di esercizio.

Una pneumatica intelligente, decentralizzata e capace di auto-controllarsi: è questa la visione di Aventics, azienda che propone prodotti proiettati al futuro dell’automazione e costruiti per facilitare le connessioni e il dialogo tra le diverse tecnologie. Uno di questi è Smart Pneumatics Monitor, un dispositivo studiato per il monitoraggio dei componenti delle macchine. Fornisce informazioni sullo stato del sistema pneumatico, quali valore dello stato di usura, efficienza energetica e per la valutazione dei diversi segnali provenienti dai sensori.

Grazie a un algoritmo scritto dai tecnici Aventics SPM valuta automaticamente ogni segnale inviato dai sensori. Il software analizza ed elabora i dati raccolti e rende l’informazione facilmente disponibile attraverso un’interfaccia integrata OPC UA oppure tramite altri mezzi di comunicazione come MQTT, Cloud o anche mail e messaggi.

Punto di forza del sistema Smart Pneumatic Monitor è la semplicità di utilizzo: non è richiesta infatti nessuna conoscenza del linguaggio PLC e l’interfaccia grafica è immediata e intuitiva. Si conferma l’attitudine dell’azienda a fornire soluzioni smart e user friendly, ben riassunta dal claim “Pneumatics: it’s that easy!

 

 

 

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here