Soluzioni pneumatiche innovative garantiscono la forma ideale delle bottiglie

0
150
Aventics_Ottobre17

Il processo di soffiaggio controllato riduce le esigenze di materiale e di energia ottimizzando la realizzazione di bottiglie in PET.

Grazie alla scoperta innovativa di Aventics, gli utenti possono monitorare online e in tempo reale il processo di modellamento nella produzione di bottiglie in PET e possono apportare modifiche immediate.

Questo porta a un consumo ridotto di materiale e di energia nella produzione ad alto rendimento delle bottiglie in PET.

Per la prima volta, la modellatura delle bottiglie in PET può essere controllata e modificata durante il processo di soffiaggio.

Grazie a questa nuova soluzione basata sulla tecnologia proporzionale, Aventics fa l’ingresso in un territorio tecnologico inesplorato. In collaborazione con una famosa società di riempimento, gli specialisti della pneumatica hanno condotto una ricerca approfondita sul processo di soffiaggio.

Unendo una valvola proporzionale, l’ elettronica e il software, la soluzione registra i valori presenti nel processo e li confronta con i profili ideali impostati.

La nuova soluzione è rivolta alle applicazioni nel processo di pre-soffiaggio. Le impostazioni per questo passaggio possono essere anche memorizzate nel controllo elettronico e trasmesse attraverso tutti i protocolli Ethernet e Fieldbus. Durante la fase di soffiaggio di una durata di circa 200 millisecondi, ci sono abbastanza controlli che permettono la formazione della bottiglia in modo preciso. Questo permette ai tecnici di intervenire solo quando è necessario, per esempio per ridurre il consumo di materiale e assottigliare i lati della bottiglia. Un risparmio aggiuntivo di energia è possibile abbassando la pressione o la temperatura del forno di riscaldamento pre-forma.

I dati del processo derivati dall’analisi possono essere usati per ottenere dei continui miglioramenti. Allo stesso tempo le misure rilevate monitorano il processo e possono essere usate come controllo qualità o per manutenzione preventive o pianificate.

La soluzione elettropneumatica soddisfa i nuovi requisiti nella produzione di bottiglie che volgono a creare forme di PET più complesse e lotti produttivi più piccoli.

Come una soluzione basata su un software, il processo di realizzazione della bottiglia può essere modificato facilmente, senza nessuna alterazione meccanica e specifica in ogni area di soffiaggio della macchina. Il software può anche controllare automaticamente le azioni del processo, per esempio al raggiungimento del punto limite e la determinazione del volume target della bottiglia seguendo le specifiche e mantenendole costanti.

Una volta salvati, i parametri di un tipo di bottiglia o di uno specifico materiale possono essere aperti e riattivati in qualsiasi momento, riducendo in modo significativo il tempo nella fase iniziale della produzione. In stretta collaborazione con i designer del prodotto, gli sviluppatori di Aventics hanno approvato diversi modelli di impostazione durante la fase prototipale di produzione di nuove bottiglie.

Stampando questa copia di A Mag, diversi utenti hanno già imparato molto a proposito delle potenzialità della nuova valvola proporzionale e degli scenari possibili testati. Durante la fiera Drinktec 2017, fiera con rilevanza mondiale delle bevande e della tecnologia dei liquidi, Aventics ha presentato per la prima volta la nuova soluzione a un pubblico di esperti.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here