Lapp, la forza di sfondare

0
194
sangottardo_ott17

Le tecnologie di connessione Lapp a bordo delle talpe per la galleria del San Gottardo

La galleria ferroviaria del San Gottardo è una delle costruzioni del secolo. Con i suoi 57 km è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, realizzato in 17 anni da 4 talpe Herrenknecht di 400 m, con teste da 9,50 m equipaggiate con cavi Lappleader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento.

Per i sistemi di connessione, Lapp ha proposto i cavi di controllo e comando ÖLFLEX®, cavi per trasmissione dati UNITRONIC® ed ETHERLINE®, pressacavi SKINTOP® e SKINDITCH® e connettori EPIC®.

I connettori industriali EPIC®, ad esempio, sono stati impiegati come prolunga durante la costruzione del tunnel. Questi connettori sono particolarmente adatti per applicazioni che presentano tensioni e intensità di corrente elevate e si contraddistinguono per la loro affidabilità, caratteristica estremamente importante quando ci si trova nel cuore del tunnel.

In aggiunta, Lapp ha sviluppato un cavo ad hoc per l’alimentazione secondaria delle gru posizionato nell’area posteriore della talpa. Il manovratore dispone di un pannello di controllo portatile con un cavo di connessione di 6 m che può essere collegato ai connettori Lapp. Il cavo è predisposto per essere costantemente in movimento e per trasmettere segnali bus per spegnere la gru in caso di emergenza. Infine, Lapp ha offerto un cavo Profibus combinato, realizzato con cavi di controllo estremamente flessibili, il cui rivestimento esterno resiste anche ai più estremi stress meccanici.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here