Meccatronica

La prossima edizione del Forum Meccatronica, mostra-convegno itinerante ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, avrà luogo il 26 settembre 2018 presso il CNH Industrial Village di Torino.

L’appuntamento a Torino è destinato ai protagonisti della meccatronica e dell’automazione industriale, per una condivisione di esperienze e fare un punto sulla situazione del mercato italiano. Ma le vere protagoniste della giornata saranno le tecnologie abilitanti, riconosciute come strumenti cruciali dell’innovazione digitale 4.0.

I rappresentanti delle principali aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale, forniranno i loro contributi di riflessione all’interno di tre sessioni convegnistiche parallele: Progettazione, Produzione, Prestazioni.

Le tematiche si concentreranno sulle innovazioni tecnologiche nei seguenti ambiti:

  • motion control,
  • robotica,
  • software industriale,
  • impiantistica,
  • progettazione meccatronica
  • soluzioni che concorrono alla realizzazione di un’industria 4.0

Tante sono le domande e le tematiche su cui verterà la riflessione: “A che punto si trovano le imprese manifatturiere italiane?”, “Qual’è il contributo dei protagonisti dell’automazione al processo di innovazione in atto e quali sono le competenze locali?”. Nel corso del convegno sarà presentato lo studio condotto dal Politecnico di Milano con la collaborazione di ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia dal titolo “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”.

L’ultima edizione dell’evento, che si era tenuta il 26 settembre 2017 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona, ha registrato una positiva affluenza di pubblico grazie ai 624 visitatori che hanno partecipato attivamente alle iniziative proposte.

La partecipazione al Forum Meccatronica è gratuita.

Per aggiornamenti e registrazione online potete consultare www.forumeccatronica.it.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here