E’ opera di un architetto olandese una innovativa torre “green” realizzata a Rotterdam, uno dei centri più trendy a livello internazionale, caratterizzato da un’atmosfera giovanile, dinamica e in continuo fermento che le ha fatto meritare il titolo di “sorella minore di New York”.

Completamente distrutta nel 1940, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Rotterdam è oggi uno dei centri più all’avanguardia e trendy a livello internazionale. È il più grande porto d’Europa e uno dei più importanti al mondo. E’ diventata famosa per la sua architettura d’avanguardia e per un moderno design urbano, ma purtroppo anche per l’alto tasso d’inquinamento.

Proprio questo aspetto ha ispirato la Smog Free Tower, progetto dell’olandese Dan Roosegaarde. Si tratta di una innovativa torre in grado di pulire l’aria aspirandola. La stessa, una volta privata dell’anidride carbonica e dei fattori inquinanti, viene rimessa nell’atmosfera.

Il dispositivo funziona, in sostanza, come un vero e proprio depuratore in grado di catturare le particelle ultrasottili. Ma non solo.

Il processo di depurazione si basa sulla ionizzazione. L’aria viene filtrata meccanicamente e vengono separate le particelle inquinanti. Grazie ad un sistema di compressione queste particelle vengono poi compattate, riuscendo a formare delle piccole pietre di forma cubica riutilizzabili, ognuna delle quali racchiude lo smog di mille metri cubi d’aria!

Alta 7 metri e larga 3,5 metri, questa torre è in grado di pulire 30mila metri cubi di aria all’ora, è a basso consumo e si serve esclusivamente di energia eolica.

Lo scopo del progettista Roosegaarde non era solo rendere più pulita l’aria della sua città e dei luoghi dove potenzialmente può essere installata una torre come questa, ma anche di rendere in qualche modo tangibile e più concreto il concetto di smog.

Dopo la presentazione ufficiale, la Smog free Tower è stata realizzata su un appezzamento di terreno dietro la sede dello Studio Roosegaarde.

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here