Nuovo Rinascimento

Cosa significa Nuovo Rinascimento?

0
375

 Prima di tutto si prendano i capolavori di Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Tintoretto e Caravaggio, si prendano le opere di Verdi e Puccini, il cinema di Federico Fellini, si aggiungono l’architettura di Venezia, Firenze e Roma ed ecco solo un frammento  di Italia durante il corso dei secoli. Non ci si dimentichi della Divina Commedia di Alighieri.

E questo è tutto o non manca forse ancora qualcosa? E qual’ è la situazione attuale?

L’Italia la seconda più  grande potenza manifatturiera d‘Europa dopo la Germania, ma con rigidità delle leggi, tasse alte, burocrazia, il paese è sembrato quasi essere in lotta per stare al passo con la produzione. L’Italia ha rischiato secondo gli osservatori stranieri il treno di un reale aggiornamento in termini di capacità produttiva.

Ma gli ultimi risultati di fine di 2017 e inizio 2018 sono incoraggianti.

A che punto è ora l’Italia e perché alcuni parlano di Nuovo Rinascimento? L’italia sembra aver trovato il coraggio e il modo di affrontare la sfida culturale con cui doveva aver a che fare: quella del 4.0 IL’iItalo ha un suo piano nazionale sul tema dello sviluppo industriale e il 4.0 ne è diventato l’elemento c’entrale ed è al centro dell’attenzione e ha il riconoscimento del mondo economico e di quelle imprese che già sono cresciute in maniera rilevante. E’ in questo contesto che il mondo produttivo sta conoscendo un momento di effettiva crescita. Ed è questo che viene chiamato il nuovo rinascimento.

 

 


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here