Un sistema di visione industriale è un dispositivo automatico che, mediante acquisizione di immagini ed elaborazione software, permette lo svolgimento automatico e ad alta velocità di compiti quali l’ispezione, la misurazione o l’identificazione.

Negli ultimi anni i sistemi di visione computerizzata sono diventati molto avanzati e anche molto intuitivi, tanto da far quasi dimenticare che sono ancora molto rudimentali rispetto alla visione umana.

Con il “sistema di visione umano”, infatti, siamo in grado di riconoscere lo stesso oggetto in condizioni notevolmente diverse. Ci possono essere cambiamenti di illuminazione, di struttura, di dimensioni, di distanza, ombreggiatura, colore, movimento, e molte altre proprietà visive che cambiano, ma la visione umana consente sempre di riconoscere un oggetto in qualsiasi contesto venga visto.

I sistemi di visione robotica utilizzano dei modelli per rilevare oggetti noti, anche se non sono avanzati come i modelli utilizzati dal sistema visivo umano.

In particolare, molti di essi sfruttano la tecnica del template matching. Si tratta di prendere un modello dell’immagine dell’oggetto e di individuare le aree simili rispetto all’immagine rilevata, confrontando direttamente le immagini in scala di grigi o ricorrendo al metodo di rilevazione di bordi dell’immagine. Il sistema di visione robotica salverà l’immagine modello e la userà come riferimento per trovare l’oggetto nelle immagini future.

La visione industriale permette di rilevare difetti e imperfezioni dei prodotti, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e infine ottimizzare l’impiego delle risorse, sia macchine e impianti, sia materie prime e semilavorati.

Anche grazie alla spinta di Industry 4.0, lo sviluppo delle aziende manifatturiere è fortemente condizionato dall’impiego di tecnologie digitali e sistemi di visione, che puntano all’obiettivo dell’ispezione totale, cioè sul 100% dei prodotti.

L’impiego di queste tecnologie apporta come conseguenza benefici ben definiti:

  •    ripetibilità dei risultati
  •    affidabilità dei prodotti
  •    velocità delle procedure di ispezione e controllo
  •    miglioramento della qualità
  •    soddisfazione e quindi fidelizzazione della clientela.

 


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