Oggi, presso Sala Bianchi del Gruppo 24 ORE di Milano, ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione dell’Osservatorio “Nuove Frontiere e sfide per la trasmissione del moto e la potenza fluida” e del logo di FEDERTEC, la federazione nata dalla fusione di ASSIOT e Assofluid.

Moderati da Laura La Posta, caporedattrice de Il Sole 24 Ore, sono stati molti gli interventi susseguitisi nel corso della mattinata.

Con l’intervento di Francesca Selva, Vice President Marketing&Events Messe Frankfurt Italia, sono state illustrate le principali novità e punti di forza di SPS IPC Drives Italia, che quest’anno ospiterà anche lo stand della nuova federazione, un’area Academy sempre più trasversale e una serie di conferenze che tratteranno i temi più attuali del panorama industriale odierno.

La parola è passata poi al Presidente FEDERTEC, Marco Bocciolone, ad Assunta Galbiati, Presidente ASSIOT e a Domenico Di Monte, Presidente Assofluid. Hanno così svelato il logo della nuova federazione, logo che concettualmente unisce e valorizza il comparto della meccanica, della potenza fluida e dell’elettronica.

Bocciolone ha voluto evidenziare anche l’obiettivo principale di FEDERTEC: una maggiore istituzionalità per una rappresentanza di settore, con un fatturato stimato di 20 miliardi di euro, che merita più visibilità.

Presentazione dello studio sul comparto dei sistemi di trasmissione meccanici, oleodinamici e pneumatici

Il Prof. Giambattista Gruosso ha esposto le linee guida dello studio “Nuove frontiere e sfide per la trasmissione del moto e la potenza fluida“, che analizza il comparto dei sistemi di trasmissione meccanici, oleodinamici e pneumatici.  FEDERTEC, ASSIOT e Assofluid hanno promosso lo studio, realizzato dal Gruppo di Ricerca E4.0 del Politecnico di Milano e da Messe Frankfurt Italia.

In chiusura l’intervento di Giovanni Notarnicola, Associate Partner Digital Transformation Porsche Consulting, sulla trasformazione digitale delle aziende italiane e quelli di Mauro Viscardi, Cosberg, e Davide Buratti, OCME, che hanno raccontato le esperienze delle proprie aziende alla luce delle nuove e costanti rivoluzioni digitali.

Il prossimo appuntamento per conoscere le peculiarità e i punti di forza di FEDERTEC è a SPS IPC Drives Italia! Non mancate!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here