Termini come “brand awareness” sono sempre più utilizzati, a volte in modo improprio. Cosa significa realmente? Quanto è importante nel mondo digitalizzato di oggi? Il termine indica il grado di consapevolezza del marchio da parte dei clienti.

Nessuna Azienda può prescindere da questo fattore, in quanto per i potenziali clienti è necessario testare la presenza online e offline del brand per sceglierlo.

Allo stesso modo, è un fattore decisivo nella mente di un consumatore abituale: quando un cliente ha un una necessità, il nostro marchio dovrà essere quello che sente in grado di rispondere ai suoi bisogni. Più il concetto è diffuso, più l’azienda sarà conosciuta e riuscirà a trasmettere i suoi valori. Non è semplice diffondere la cultura di un brand, in quanto serve una strategia definita e in grado di realizzare un desiderio dei clienti, una strategia capace di vendere non solo il prodotto, ma il suo concept.

Lavorare sulla brand awareness, o riconoscibilità, è fondamentale, perché in questo modo si potrebbe diventare un marchio “top of mind”, ovvero leader del settore grazie alla diffusione della cultura aziendale e dei propri valori.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here