Lo stakeholder è qualsiasi personaggio portatore di interesse verso l’azienda, sia esso dipendente, cliente o fornitore, avente interesse diretto o indiretto. Ovvero, si tratta di chiunque sia in qualche modo legati all’andamento aziendale, ed è necessario per l’esistenza stessa della società. 

Nel mondo di oggi, dove le azioni di una compagnia sono immediatamente note a tutti, l’azienda deve anzitutto conquistare la fiducia dei suoi stakeholder. Deve cogliere i loro interessi e bisogni, riuscire a soddisfare tutti, siano essi clienti o fornitori. In questo modo, l’impresa riuscirà a costruire una solida posizione e saprà mantenere una buona brand reputation. L’impresa, trovandosi ad interagire con diversi soggetti, deve riuscire al tempo stesso ad agire eticamente e distribuire valore ma anche riuscire a realizzare i propri interessi. 

Avendo così tanti obiettivi diversi da raggiungere, serve utilizzare tutti i mezzi di comunicazione a disposizione. Il web è oggi strumento imprescindibile per condividere con gli stakeholder i propri valori, e per capire quali sono i loro reali bisogni. Inoltre, grazie al web l’azienda avrà la possibilità di capire a chi e come maggiormente prestare attenzione, bilanciando i propri sforzi verso i risultati più attesi. Il web non è solo strumento per promuovere la propria attività, ma anche per capire come sia meglio come approcciarsi al mondo che la circonda.  

Se hai perso qualche approfondimento dell’ABC della Comunicazione, oppure se vorresti avere un panorama più ampio e maggiori informazioni, segui il tag! Il mondo della comunicazione digitale ti aspetta.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here