Macchine automatiche e sistemi robotici sono sempre più presenti nelle aziende, ma anche in diversi ambiti della vita quotidiana. I dati mostrano come, dal 2010 ad oggi, il numero di robot ad uso industriale è più che raddoppiato, soprattutto per via dei paesi più all’avanguardia come Cina, Corea del Sud e Taiwan. 

Ma quali sono le motivazioni che hanno causato questo boom di sistemi robotici?

1. I sistemi robotici sono più economici del lavoro umano

Il costo delle macchine si è drasticamente abbassato negli ultimi anni, scendendo di circa l’11% tra 2011 e 2016. Al contempo, grazie a sistemi tecnologici più avanzati, il loro valore e resistenza sono notevolmente aumentati. Al contrario, il costo del lavoro è salito, complici l’invecchiamento della popolazione e dei tassi salariali. Nella sola Cina, il costo unitario del lavoro nel settore manifatturiero ha subito un aumento di oltre il 65% negli ultimi dieci anni. 

2. Le macchine hanno abilità crescenti

I sistemi di Intelligenza Artificiale hanno contribuito a migliorare le macchine, le quali iniziano ad avere competenze come l’intelligenza artificiale per lavorare nel loro ambiente e per trasmettere comandi ad altri sistemi robotici. Di conseguenza, i robot ora vengono utilizzati anche in settori ben lontani dall’industria tradizionale. 

3. Maggiore richiesta manifatturiera, e quindi maggior numero di robot per produrre

La domanda di manufatti è notevolmente salita negli ultimi anni. Di conseguenza, è cresciuto il numero di sistemi robotici che vengono impiegati per produrli. La Cina è ancora il fulcro di questa tendenza: i manufatti più richiesti sono i dispositivi elettronici di consumo, le batterie e i semiconduttori. Questi settori sono quelli maggiormente caratterizzati da alta intensità di robot e in Cina il trend è in tendenziale aumento, dati gli investimenti realizzati per diventare leader mondiale della produzione. Nonostante i numeri siano già molto elevati, l’attuale rapporto uomo/macchina nell’industria cinese è di diecimila a 68; in Corea del Sud, è 10 mila a 631. Pertanto, è chiaro che le possibilità di implementare sistemi robotici ha ampio potenziale.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here