L’Indonesia rappresenta oggi il paese con il più alto tasso di crescita mondiale del Pil, atteso a +7,2% nel 2019. Si posiziona in sedicesima posizione mondiale come economia e potrebbe raggiungere il quarto posto nei prossimi trent’anni. 

La forza dell’economia indonesiana si basa su alcuni punti, tra cui: 

  • Forte crescita demografica: popolazione attuale 250 milioni, in aumento  di circa 4,5 milioni ogni anno
  • Alta percentuale di persone in età lavorativa
  • Stabilità politica (ottenuta solo nel 1998)
  • Ricchezza di risorse naturali

Proprio le risorse naturali rendono florida l’economia del paese, tanto che è il primo produttore ed esportatore mondiale di olio di palma, secondo esportatore di carbone e quarto per il gas naturale. 

Le opportunità per le imprese in Indonesia

L’Italia è il terzo partner commerciale europeo per Jakarta, con uno scambio di circa 2,96 miliardi di dollari nel 2016. L’Italia importa in prevalenza materie prime, soprattutto olio di palma e carbone, mentre le esportazioni si concentrano sui beni strumentali (50% del totale), chimici e materiali da costruzione. 

Le potenzialità per il Made in Italy rimangono in costante crescita, soprattutto nel campo dei macchinari industriali, data l’attenzione del governo per lo sviluppo economico del paeseAnche l’automotive rappresenta un settore cui puntare, sia come export che per quanto riguarda gli investimenti diretti (IDE), considerando che la maggior parte della produzione rimane destinata al mercato interno.

In generale, l’Indonesia tende ad importare soprattutto: macchinari e caldaie; combustibili; apparecchiature elettriche ed elettroniche. 

Esistono, tuttavia, anche alcune criticità nel paese tra cui spiccano l’eccesso di burocrazia e le normative incerte; la mancanza di infrastrutture che rende alti i costi logistici ed una scarsa cultura aziendale. Questi elementi, fanno sì che un imprenditore debba investire molto tempo e soprattutto avere una strategia ben definita. 

Vuoi restare aggiornato sull’export? Segui il tag “dove investire” riportato qui sotto, troverai le migliori opportunità del settore!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here