L’industria meccatronica e la trasformazione digitale possono creare un asset vincente in grado di rendere il settore della meccanica strumentale un settore altamente innovativo e competitivo.

Per capire la portata nazionale della meccatronica, basta pensare che dal 2013 al 2017 l’export è cresciuto del +19,7% in Italia (dati Antares); al contempo, l’incidenza sul PIL nazionale nel 2018 è stata del 16,3%. (per vedere un confronto con l’export e le previsioni, clicca qui)

Meccatronica e digitalizzazione sono ormai legate indissolubilmente, dal momento che il digitale è ormai presente in ogni fase del processo produttivo; inoltre, la meccatronica è un settore che nasce con caratteristiche di interdisciplinarità e trasversalità, proprio dovute al suo essere una trasformazione della meccanica.

Progettazione e commissioning diventano digitali

La progettazione meccatronica, grazie al digitale, può ora avere a disposizione sistemi tramite cui si realizza una virtualizzazione completa di ogni progetto; si può quindi simulare, analizzare e verificare le performance prima della validazione di un progetto, ottenendo così migliori risultati. Pertanto, le nuove frontiere sono la simulazione virtuale e il virtual commissioning. Grazie a queste nuove forme di test, diventa così possibile capire quali siano i migliori software da adottare e soprattutto apportare reale valore aggiunto al prodotto finale; infatti, si possono minimizzare a monte gli scarti di produzione e massimizzare l’efficienza, come anche il controllo sulla manutenzione.

Il comparto della meccatronica è destinato a crescere grazie alle tecnologie abilitanti del digitale, all’industria 4.0 ma anche con l’intelligenza artificiale, la cybersecurity e ii moderni sistemi di cloud, reti neurali e digital twin.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla meccatronica, e di cosa si occupa? Leggi qui l’approfondimento!

Rimani aggiornato sul mondo della meccanica e meccatronica, segui PowerAndMotion sui social, ci troverai anche su FacebookLinkedinTwitter!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here