Si parla spesso di Big Data, ma a volte le aziende non sanno esattamente come si usano una volta raccolti dati in enormi quantità; oppure potrebbero non sapere ancora cosa sono esattamente.

Cosa sono i Big Data?

Con il termine Big Data si indicano grandi quantità di dati, o “megadati”, i quali sono talmente grandi per volume, varietà o velocità da avere bisogno di tecnologie specifiche per estrapolarli o per analizzarli. (definizione tratta da Wikipedia)

L’analisi dei Big Data è uno sviluppo della business intelligence tradizionale, ma con variabili ancor più diverse e soprattutto voluminose. Non si ha un’unità di misura per contarli, in quanto sono dati che variano troppo gli uni dagli altri; soprattutto, esistono sempre nuove tecnologie che permettono di analizzarne sempre di nuovi o di più grande estensione.

L’analisi serve poi per trovare i legami tra diversi fenomeni ed avere risposte dimostrabili, oltre che per poter essere in grado di prevedere gli eventi futuri.

Come si usano i Big Data?

L’analisi e soprattutto l’uso dei Big Data è però una questione aperta: come si accumulano, e come si possono poi studiare? Serve necessariamente un software e un partner che forniscano alle aziende gli strumenti e il know-how necessari. Una volta che si avrà un software dedicato alle proprie esigenze e peculiarità, lo stesso sarà programmato in modo da poter raccogliere ed elaborare i dati, per poi (sempre in autonomia) mandarli ai manager. I dati elaborati sono direttamente condivisi sotto forma di report leggibile e che non richiede ulteriori elaborazioni.

Per esempio, si prenda una multinazionale con diversi stabilimenti produttivi per il mondo. Per poter capire l’efficienza dei macchinari e delle loro prestazioni serve un accesso da remoto. Pertanto, la soluzione ideale è la creazione di un software in grado di raccogliere ed elaborare tutte le informazioni da ogni produzione. Il report generato automaticamente sarà poi disponibile in ogni sede, e in ogni momento.


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here