Sembra che il mondo dell’e-commerce stia molto rapidamente crescendo, con risultati ottimi anche per il Made in Italy.

E-commerce in Italia: 35,65 miliardi di fatturato nel 2019

Da un recente studio pubblicato da SAP “e-commerce report: Italy 2019in Italia il mondo dell’e-commerce genera sempre più fatturato, con un valore di 35,65 miliardi nel 2019; la cifra è cresciuta del 2,01% rispetto al 2018.

Soprattutto nel B2C, i clienti premiano soprattutto una experience economy positiva e ben integrata tra store fisico, canali del brand e l’esperienza di acquisto sulla piattaforma, che deve essere veloce e di valore.

L’export tramite e-commerce: 12 miliardi

Il Made in Italy piace tanto agli stranieri, che nel 2019 ne hanno acquistati, tramite e-commerce, per un valore di 11,8 miliardi. L’incremento rispetto al 2018 è del +15%.

Per quanto riguarda il comparto B2B, invece, le esportazioni tramite piattaforme digitali ha raggiunto i 134 miliardi, ovvero quasi il 30% delle esportazioni totali.

I settori maggiormente coinvolti in questo trend sono:

  • moda
  • alimentari
  • arredamento

Data la crescente competizione internazionale la scelta di scommettere sull’e-commerce per vendere più facilmente in tutto il mondo potrebbe essere quella vincente.

Anche in questo periodo di profonda crisi la svolta è possibile, ma serve un focus sugli investimenti in tecnologie digitali.

Circa l’88% delle aziende in Italia sfrutta il marketing digitale, soprattutto attraverso social media e campagne pubblicitarie online. Le vendite, invece, riguardano circa il 40% delle attività.

Potrebbe interessarti anche: Come esportare all’estero?

Diversi progetti sono nati per promuovere l’export di prodotti italiani, tra cui spicca l’impegno di Alibaba.

Qui troverai maggiori informazioni su Alibaba in Italia

I principali paesi dell’export online per B2B

Per la maggior parte delle aziende che si affidano anche al web per esportare i paesi europei sono la prima destinazione, nonostante siano gli Stati Uniti i principali acquirenti in termini di valore.

Leggi anche: piattaforme web per il B2B

Rimani aggiornato sulle novità di Power and Motion World, seguici su LinkedIn!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here