OM70 Sensori laser di distanza ad alta precisione con accuratezza di misura nell’ordine del micron

    Baumer amplia la sua gamma di sensori laser di misura introducendo i nuovi sensori di distanza ad elevate prestazioni OM70.

    Sensori laser di distanza

    Questi sensori uniscono l’elevata precisione di misura alla semplicità d’utilizzo nei diversi settori applicativi dell’automazione industriale. Grazie alla ripetibilità nell’ordine del micron ed ad un bassissimo errore di linearità (±0,06%), questi sensori consentono di effettuare misure di distanza accurate cosi come posizionamenti di oggetti con la massima precisione. Questi laser di misura garantiscono un’elevata stabilità di processo grazie all’immunità rispetto a variazioni di temperatura o al cambiamento delle condizioni di luce ambientale. Sono inoltre caratterizzati da un nuovo processo di acquisizione della misura ottimizzato in modo da garantire un rilevamento ed una risposta sempre più rapide.

    I nuovi OM70 sono realizzati con lo spot a punto, con lo spot a linea e con l’emissione multi-spot.

    Lo spot a punto è ideale per il controllo della posizione e dell’altezza di piccoli oggetti grazie alle dimensione molto ridotta dell’emissione luminosa, mentre la versione con spot a linea offre un’elevata precisione anche per misure su superfici irregolari.

    Il sensore OM70 Multi-spot si presenta come soluzione innovativa e compatta per superfici complesse come oggetti lucidi o molto ruvidi. Questo sensore permette misure stabili e ripetibili grazie a 600 punti di misura presenti nel suo spot di larghezza 72mm e che consentono in questo modo di ottenere informazioni di misure massime, minime o medie.

    Tutte queste versioni garantiscono altissima precisione e velocità di risposta anche su superfici nere con alto assorbimento della luce, come la gomma, essendo sufficiente solo il 2% di riflettanza.

    Questa nuova gamma di sensori presenta anche le varianti speciali per la misurazione della tolleranza che trovano impiego nel controllo di qualità.

    Questi ultimi consentono un controllo efficace della precisione dimensionale degli oggetti: utilizzando un riferimento impostabile, determinano direttamente lo scostamento della misura rilevata rispetto a quella settata ed offrono inoltre la possibilità di impostare un’uscita digitale di allarme che segnala il superamento del valore limite.

    Grazie a tutte queste caratteristiche la famiglia OM70 si propone come sensore universale adatto ad applicazioni dove occorre alta precisione come misure di spessore, controlli di qualità e posizionamenti.

    Questi sensori non sono caratterizzati solamente dalle loro eccellenti prestazioni, ma anche per la loro semplicità d’utilizzo: la parametrizzazione infatti può essere eseguita direttamente sul sensore tramite il display touch integrato.

     

    Ulteriori informazioni: www.baumer.com/OM70

     

    Foto: Sensore OM70 ad alta precisione a linea utilizzato su superfici irregolari

    • TAGS
    • alta precisione
    • automazione industriale
    • laser di misura
    • micron
    • Sensori laser
    • Sensori laser di distanza