Immunità alla luce ambientale «Beyond the Standard»: i nuovi sensori ottici miniaturizzati O200 di Baumer

    Con la nuova serie di sensori O200 Baumer alza il livello tecnologico per quel che riguarda i sensori ottici in miniatura. Molteplici funzioni straordinarie sono state integrate nell’alloggiamento miniaturizzato di questi sensori.

    sensori ottici miniaturizzati O200

    Le nuove fotocellule O200 offrono, grazie alla elevata immunità alla luce ambiente o alla modalità High-Power, quel valore aggiunto tipico di Baumer quando si tratta di prestazioni, rimanendo fedeli alla massima: «Beyond the Standard».

    – I sensori O200 non sono influenzabili dalla luce ambientale e nemmeno da quella riflessa, così come da illuminazioni a LED intense che funzionano con spettri e frequenze simili a quelle dei sensori. Per questo motivo molti sensori subiscono rallentamenti o false letture, questo non accade ai sensori Baumer. La raffinata interazione tra un sistema ottico preciso, un sistema elettronico efficiente e un sofisticato algoritmo provvede a mantenere inalterato l’alto livello di affidabilità nel riconoscimento dell’oggetto, che questo sia lucido o trasparente ed in qualsiasi contesto di luce ambientale.

    – Grazie alla modalità High-Power, con la serie O200 si possono rilevare, in modo affidabile e anche a grandi distanze, oggetti estremamente scuri che assorbono molta luce. Per il rilevamento di oggetti lucidi o trasparenti sono disponibili delle varianti con sistema ottico a V. La tecnologia SmartReflect rende poi superfluo il riflettore esterno.

    – I sensori O200 sono pronti per essere impiegati nell’industria 4.0 grazie allo standard IO-Link di ultimissima generazione che permette la parametrizzazione automatica dei sensori. Nel caso in cui si dovesse rendere necessaria la sostituzione di un sensore difettoso, la configurazione presente sul master viene semplicemente scaricata sul nuovo sensore. Questi sensori forniscono anche altre informazioni, come il numero di ore di esercizio o di cicli di azionamento e la temperatura. Grazie al sistema di taratura qTeach è inoltre possibile eseguire le impostazioni direttamente sul sensore con la sicurezza che non potranno essere manomesse.

    – I nuovi O200 sono i primi sensori in cui le dimensioni e l’andamento dello spot luminoso sono installati nei dati CAD: un’innovazione sul mercato e una notevole agevolazione per l’engineering.

    La gamma O200 comprende al momento circa 130 varianti di prodotto con caratteristiche e combinazioni differenti. «Ogni utilizzatore potrà trovare il sensore ottico che più soddisfa le sue esigenze applicative sempre con quel valore aggiunto di prestazioni «Beyond the Standard»».

    Per ulteriori informazioni: https://www.baumer.com/it/en/

    Testo e immagine scaricabili da: www.baumer.com/press

     

    Baumer Group

    Il Gruppo Baumer è uno dei leader a livello internazionale per la produzione di sensori, encoder, strumenti di misura e di componenti per l’elaborazione automatizzata delle immagini. Baumer unisce una tecnologia innovativa a un servizio assistenza orientato al cliente per soluzioni intelligenti per l’automazione di fabbrica e dei processi e offre per questi un’ampia gamma di prodotti e di tecnologia. L’azienda familiare, con circa 2.700 collaboratori e stabilimenti di produzione, filiali e rappresentanze in 38 sedi e 19 paesi, è sempre vicina ai propri clienti. Con standard qualitativi costantemente elevati in tutto il mondo e una grande forza innovativa, Baumer procura ai propri clienti di diversi settori decisivi vantaggi e un evidente plusvalore. Ulteriori informazioni in Internet al sito www.baumer.com

     

    Baumer Italia S.r.l.

    Via Resistenza, 1 – 20090 Assago (MI) – Italia

    Telefono: +39 02 45706065

    Fax: +39 02 45706211

    • TAGS
    • Baumer
    • Immunità
    • luce ambientale
    • Sensori
    • sensori ottici miniaturizzati